Quantcast
Channel: Idea Mamma » rosso
Viewing all 55 articles
Browse latest View live

L’AGRIFOGLIE PERSONALIZZATO PER LA CENA DI CAPODANNO

$
0
0

Poco tempo a disposizione però prima di continuare a raccontarvi l’ultima tappa della nostra gita, voglio lasciarvi con una piccola idea per decorare la tavola per stasera. Anche per chi non fa grandi festeggiamenti, è carino che la tavola sia decorata a tema e quale miglior protagonista se non l’agrifoglie? Noi ne abbiamo realizzato uno molto semplice: materiale di riciclo che ci è servito per formare dei segnaposto e porta tovaglioli.

Per prima cosa abbiamo tagliato dei lunghi rotoli di carta da cucina in diversi cerchi, ne servirà uno per ogni persona; lo abbiamo poi colorato interamente di rosso con le tempere e per divertirci un pò abbiamo utilizzato le dita anziché il pennello. Nel frattempo che la tempera asciugasse e per far prima abbiamo appoggiato tutti i segnaposto sul calorifero, ci siamo messi a creare le foglie di agrifoglia; abbiamo preso un foglio verde e ci abbiamo disegnato sopra la sagoma di una foglia. Prima di tagliarla abbiamo piegato il foglio in tante parti: tante quante saranno le persone a tavola.

Abbiamo poi unito 2 foglie di agrifoglia ad ogni cerchio rosso per poi personalizzarlo con il nome scritto con un pennarello su una delle due foglie e inserendo il tovagliolo che poi sarà posizionato sopra il piatto e… BUON ANNO!

The post L’AGRIFOGLIE PERSONALIZZATO PER LA CENA DI CAPODANNO appeared first on Idea Mamma.


UN GRANDE ABBRACCIO… DI CARTA

$
0
0

Brrr che freddo… mi sa che la neve sta proprio arrivando! Noi oggi rimaniamo in casa e ci dedichiamo al riciclo creativo; utilizzeremo una scatola di cartone per realizzare un’idea originale per San Valentino. Non la ritengo una festa perché voler bene ad una persona non lo si dimostra solo il 14 febbraio però è un momento divertente per parlare d’amore con i bambini, per passare un pò di tempo insieme realizzando idee originali e… per scoprire se hanno una fidanzata, me lo diranno?

Dalla confezione di cartone che contiene i the, disegniamo la sagoma di un cuore che andremo poi a ritagliare e colorare con della tempera rossa; come sempre Lorenzo preferisce utilizzare le dita e sperimentare nuovi metodi di pittura. Intanto che il cuore asciuga, dobbiamo realizzare 2 lunghe braccia e per farlo riutilizziamo la tecnica della piegatura a ventaglio, la stessa che abbiamo usato la settimana scorsa nel post per mostrare quanto bene si vuole ad una persona. Anche quest’idea era piaciuta molto molto e così ho dato un pezzo di cartoncino rosso ad entrambi i bimbi chiedendogli di piegarlo interamente; il risultato è una lunga striscia a ventaglio che per noi rappresenterà le braccia del cuore.
Per assemblare il tutto utilizziamo della colla: prima incolliamo le braccia ai lati del cuore e per le mani utilizziamo 2 piccoli cuori che incolleremo alle estremità delle braccia a ventaglio; per finire, disegniamo un grande sorriso e 2 occhioni. Ora il cuore è pronto per essere regalato, a chi lo daranno i bimbi? Sorpresa…

The post UN GRANDE ABBRACCIO… DI CARTA appeared first on Idea Mamma.

TANTI CUORI, ECCO LA PIOGGIA CHE VORREI!

$
0
0

Si sentono tante brutte notizie di allagamenti, alluvioni e di disastri in diverse parti d’Italia che la pioggia sarebbe proprio il caso che smettesse di scendere. E’ vero che serve per tante cose ma è altrettanto vero che quando è troppa fa anche male ed infatti l’agricoltura e molti paesi si trovano in difficoltà; ecco perché la mia idea creativa di oggi sarebbe quella che io vorrei regalare a tutta Italia: una pioggia rossa di tanti cuori!

Con l’avvicinarsi di San Valentino ho voluto unire 2 idee insieme e ne è nata un’attività creativa carina che ho condiviso con piacere con i miei bambini. Come più volte detto San Valentino non è una festa che siamo solito festeggiare perché noi ci vogliamo bene tutto l’anno ma non per questo non ci dedichiamo creatività anzi, diciamo che passiamo del tempo coinvolti tra cuori e il color rosso. Se poi pensiamo ai telegiornali e al continuo passare in televisione di immagini di allagamenti che spiego ai bambini con calma e parsimonia per non terrorizzarli, è stato bello sentire da loro che avrebbero voluto vedere una pioggia di cuori e così… ci siamo dedicati a crearla!

Da un cartoncino rosso abbiamo disegnato e poi ritagliato tanti cuori rossi delle stesse dimensioni che abbiamo poi unito tutti insieme, divisi per file, incollandoli su alcuni fili così da creare diverse strisce di pioggia. Su un grande foglio abbiamo disegnato una grande nuvola che abbiamo riempito con cotone bianco per rendere l’idea di una soffice nuvola; abbiamo poi attaccato sul retro le nostre strisce di pioggia di cuori e… speriamo che presto la pioggia finisca e torni un pò di sole.

The post TANTI CUORI, ECCO LA PIOGGIA CHE VORREI! appeared first on Idea Mamma.

AD OGNUNO IL SUO CUORTAPPO

$
0
0

Ultimi giorni prima di San Valentino; le idee sono molte e si moltiplicano peccato che il tempo a disposizione sia ancora poco e che purtroppo il male tempo ci ha tenuti parecchi giorni a letto ma… ci concentreremo nel poco tempo che manca. L’idea di oggi è dedicata alla tavola, non poteva certo mancare una decorazione carina e in tema; con i bambini stiamo cercando di invadere la casa di cuori rossi e di sprigionare più amore possibile e oggi, protagonista sarà un semplice tappo di sughero.

Tra le idee che vi propongo, spero sempre ci sia qualcosa per ognuna di voi, per le diverse età dei vostri bambini; quella di oggi è dedicata ai più piccoli che con le loro manine non posso certo fare molto. A volte basta l’impegno e la voglia di mettersi a giocare; tempo per le cose difficili ce ne sarà quindi… iniziamo con le cose più semplici! Ovviamente non per questo i più grandicelli devono sentirsi esclusi, anzi possono mettersi anche loro all’opera e, come succede spesso da noi, essere d’esempio per i fratelli o le sorelle più piccole.
Il nostro tappo di sughero sarà decorato a tema dove il colore dominante sarà il rosso. Sarà un simpatico segnaposto da posizionare davanti ad ogni componente della famiglia per avere un simpatico Cuortappo che indicherà il posto a tavola. Lo decoreremo semplicemente con 2 cuori incollati sul retro che stanno ad indicare tenere e sottili ali e 2 grandi occhi, sempre a forma di cuore (se li avete movibili daranno un tocco in più di allegria). Lasciamo in mano ai piccoli un pennarello rosso e vediamo cosa riescono a creare: da noi sono nate tante linee e strani punti, sembra quasi che Cuortappo abbia la rosolia ma… anche questo è il bello della creatività!

The post AD OGNUNO IL SUO CUORTAPPO appeared first on Idea Mamma.

LOVE, LA SCRITTA D’AMORE DI RICICLO CREATIVO

$
0
0

Quando si può creare qualcosa di bello e creativo solo utilizzando avanzi… per me è sempre una grande soddisfazione; oggi è stato uno di quei pomeriggio e devo dire che il risultato finale è piaciuto molto ai bambini. Un’intera scritta, se pur breve, realizzata solo con pezzetti di carta colorata, alternati tra loro, che hanno dato origine ad una parola d’amore: LOVE; una parola inglese che entrambi conoscono e che quindi è stato facile realizzare insieme.

Semplicissimo, basterà avere a disposizione 4 strisce di fogli colorati; noi per l’occasione di San Valentino abbiamo utilizzato il bianco e il rosso. Su ogni singola striscia abbiamo creato 2 piccole incisioni su i lati opposti per poi realizzare ogni singola lettera è stata creata da sola:
- per la L abbiamo realizzato la sagoma di una lumaca; abbiamo piegato una parte della striscia per creare la faccia della lumaca dove abbiamo disegnato occhi e sorriso. Il resto l’abbiamo lasciato lungo perché andremo ad incollarci sopra le altre lettere per comporre la scritta finale;
- per la lettera O, abbiamo unito i 2 lembi opposti inserendoli uno dentro l’altro attraverso i 2 taglietti che avevamo in precedenza realizzato; è bastato incastrarli e incollare la parte sotto sulla base della lumaca, proprio dopo la lettera L;
- per la V, abbiamo sempre unito i lembi tra loro per poi piegare il tutto a metà e poi ancora a metà formando così una piccola lettera; anche per questa la parte bassa andrà incollata alla base della lumaca;
- per ultima abbiamo realizzato al E; abbiamo unito i lembi, piegato a metà e poi ancora a metà per poi creare le 3 gambette che ovviamente abbiamo cercato di fare ad occhio. Una volta incollate una accanto all’altra ecco che la scritta si compone da sola: semplice, veloce ma bella da vedere finita.

The post LOVE, LA SCRITTA D’AMORE DI RICICLO CREATIVO appeared first on Idea Mamma.

CONTRO L’INFLUENZA, CI SENTIAMO FORTI COME UN LEONE

$
0
0

Cosa fare in una mattinata uggiosa ed essendo a casa malati… entrambi? Nulla di più bello che pensare al Carnevale per distrarci un pò, per non pensare alla pioggia che continua a scendere e per dimenticare in un cassetto, la febbre che ci costringe a letto. L’influenza sembra proprio arrivata anche da noi ma siamo pronti a combatterla e per farlo, ci trasformeremo in LEONI!

Ci divertiremo in un’attività semplice e colorata; un’attività in cui realizzeremo una semplice maschera di Carnevale. Utilizzeremo fili di lana, un materiale morbido al tatto che di sicuro piacerà molto ai vostri bambini; i colori che useremo saranno il rosso e il giallo che ci serviranno per creare una folta criniera. Realizzeremo infatti la maschera di un leone che ci consentirà di sentirci forti e di sconfiggere l’influenza.

Per prima cosa disegniamo 2 cerchi, uno dentro l’altro, su un cartoncino giallo; il cerchio più piccolo deve essere distante dal primo almeno 5-6 centimetri in questo modo avremo un bordo dentro il quale poter incollare la lana. Ho lasciato Lorenzo libero di giocare con Vinavil (che adora!) e lana; guardarlo sporcarsi, incollare e incollarsi è stato divertente tanto quanto il risultato finale!

The post CONTRO L’INFLUENZA, CI SENTIAMO FORTI COME UN LEONE appeared first on Idea Mamma.

STASERA CENA VELOCE GRAZIE AL MIO RISOTTINO

$
0
0

Cosa cucinate quando avete poco tempo a disposizione? Fate aspettare i bambini pur di cucinare qualcosa oppure ve la cavate con gli avanzi del giorno prima da riscaldare? A volte mi trovo in questa brutta situazione, in particolare i giorni in cui abbiamo l’attività sportiva che ci fa arrivare a casa tardi; pur tornando ed avendo apparecchiato prima di uscire, rimane sempre il problema della cena chi la prepara? Riscaldare le cose non mi piace molto, a volte altera il gusto e i bambini mi rifiutano la cena; farli aspettare non mi piace anche perché escono dall’attività che sono affamati e quindi? Sono riuscita a trovare una soluzione da poter utilizzare in queste occasioni e devo dire che non è adatta solo ai bambini; anzi, devo dire che gli assaggi che ho fatto soddisfano benissimo le mie papille gustative e ci ha pensato Riso Gallo.

Pur essendo la festa del Papà, è una di quelle sere in cui arriviamo da pallanuoto e quindi ceneremo dopo le 20, serata ideale per cucinare il Mio Risottino; di cosa si tratta? E’ una novità che si va ad aggiungere alla vasta gamma di prodotti; è pensata appositamente per i bambini e in particolar modo a chi ha esigenze di tempo. Cuoce in soli 8 minuti ed è una vera delizia; è anche un buon alleato in cucina per riuscire a far mangiare le verdure ai bambini visto che si propone in 2 gusti: zucchine e spinaci per diventare dei super eroi oppure carote e pomodoro. Basta mettere dell’acqua in una pentola, aggiungere il contenuto della busta e in poco tempo è pronto; per un gusto più saporito io ci ho aggiunto una noce di burro e del formaggio grattugiato e così stasera, in soli 8 minuti, ci gusteremo un cremosissimo risotto rosso.

Ho avuto il piacere di partecipare all’evento di presentazione di questo nuovo prodotto e devo dire che è super adatto a tutta la famiglia; basta aggiungere un pò di fantasia come ha fatto la cuoca che davanti a noi ha cucinato aggiungendo degli stuzzicanti ingredienti per realizzare un timballo oppure semplicemente arricchendolo con prosciutto e formaggio o, per fare una cena golosa, dedicarci del tempo per realizzare delle incredibili creazioni. Io ho avuto modo anche di gustarle e devo dire che non avrei mai detto che potessero essere state fatte con un risotto in busta e soprattutto in così poco tempo ed invece… provare per credere!

Lo si può trovare nei grandi supermercati oppure lo si può acquistare anche online; la confezione è indicata per circa 3 bimbi oppure per 2 adulti. Inoltre nella confezione si trova una scatola di pennarelli e sul retro della confezione un’immagine della divertente mascotte, Chicco, da staccare e colorare che sta anche in piedi e che ci può far compagnia durante la cena: buon appetito!

The post STASERA CENA VELOCE GRAZIE AL MIO RISOTTINO appeared first on Idea Mamma.

UN’INVASIONE DI… PICCOLE COCCINELLE

$
0
0

E’ passata una sola settimana dalla festa di Simone a tema calcio e siamo qui a pensare ad una nuova festa, quella di Lorenzo per i suoi 5 anni… come passa il tempo! Come vi avevo annunciato abbiamo fatto la scelta di fare 2 feste separate per via dei diversi temi che i bimbi avevano in mente; siete curiosi di vedere cosa ha scelto Lorenzo? Chi mi segue su facebook forse lo avrà già scoperto chi invece non ha avuto modo di dare un’occhiata… ora ve lo svelo.

Voglio solo darvi una piccola anticipazione della festa che faremo domani pomeriggio; mentre la carissima food blogger Tiziana di cucchiaioemattarello.it si sta divertendo nel creare la torta, i biscotti e le altre delizie da offrire ai piccoli ospiti, noi ci dedichiamo alle decorazioni. Nulla di molto impegnativo ma dei piccoli accorgimenti per abbellire le forchette; un’idea semplice che secondo me però sarà ben apprezzata dai bimbi. Ho pensato di realizzare tante piccole coccinelle realizzate su un cartoncino rosso e decorate con un pennarello nero che poi abbiamo semplicemente attaccato sul retro dell forchette dandogli così un tono allegro e divertente; avete capito il tema che ha scelto Lorenzo?

Si tratta del cartone animato Ben & Holly di cui non esiste molto merchandising e quindi abbiamo dovuto optare per un fai-da-te che però mi ha molto divertito.

“Ha piccole ali e puoi montarci in sella
E’ Gastone la coccinella”

The post UN’INVASIONE DI… PICCOLE COCCINELLE appeared first on Idea Mamma.


ANCHE NOI ABBIAMO IL CAMINO PER BABBO NATALE

$
0
0

Natale si avvicina e tra le tante idee che stiamo realizzando, non poteva mancare la trasformazione delle porte di casa che è tanto piaciuta quando l’abbiamo adottata per Halloween. In effetti non è solo divertente da fare perché si lavora su grandi superfici ma anche l’effetto finale è davvero carino; è tra le prime cose che abbiamo realizzato e rappresenta il camino dove, in teoria, doverebbe passare Babbo Natale perché giustamente Lorenzo (piccolo ma furbissimo) mi ha fatto notare che noi non abbiamo un camino e quindi: “come fa ad entrare se la porta la chiudiamo la sera?” Da qui è nata la nostra idea di trasformazione.

L’idea mi è nata vedendo un’immagine che girava su internet però l’ho modificata un pò secondo le mie necessità ovvero utilizzando solo un cartoncino rosso come fondo mentre l’idea originale era tridimensionale visto che venivano utilizzate delle scatole per fare volume ma… avendo una piccola gattina molto dispettosa ho pensato che così non sarebbe durato molto e quindi l’abbiamo semplificata.

Il cartoncino rosso l’ho attaccato direttamente alla porta: nella parte sotto ho creato l’apertura del camino ovvero da dove Babbo Natale passerà per portare i regali sotto l’albero; con lo scotch di carta ho invece creato l’idea dei mattoni con cui è fatto il camino. Basterà fare delle linee orizzontali intersecandole tra di loro in maniera che risultino sfasate e… il risultato finale è carinissimo e i bambini, entrambi, erano contentissimi, ora basta solo attendere la notte del 24 dicembre.

The post ANCHE NOI ABBIAMO IL CAMINO PER BABBO NATALE appeared first on Idea Mamma.

POST CARD, CON OMAGGIO, PER SAN VALENTINO

$
0
0

Il prossimo week-end non sarà solo dedicato al Carnevale ma bensì anche a San Valentino; non è una festa a cui voglio dare molto peso perché, come ripeto sempre, io non amo solo il 14 febbraio ma bensì tutto l’anno. Però per stare in tema, per seguire il calendario e per schematizzare ci ritroviamo anche noi a realizzare idee creative, simpatiche ed originali e devo dire che questa… mi fa proprio molto ridere.

Nasce da una rivisitazione di un’idea che avevamo già realizzato in occasione della festa della mamma in cui avevamo creato un originale segnalibro; da qui è nata una variante da regale alla propria fidanzatina sperando… ce ne sia solo 1!
Partendo quindi da una foto andremo a realizzare una simpatica post card ricca di cuori; partiremo da un cartoncino bianco che andremo a decorare con tanti cuori realizzati facendo dei timbri con un rotolo di carta igienica (avevamo già usato questa tecnica per uno speciale biglietto). Basterà piegare il rotolo formando un semplice cuore per poi intingerlo nella tempera rossa così da lasciare un bel timbro rosso sul cartoncino bianco in maniera che possa risaltare bene.

A questo punto basterà stampare la foto ma… non una qualsiasi, dovrà avere una precisa caratteristica cioè dovrà avere in primo piano un pugno perché ci servirà per inserire il nostro regalo. Trattandosi di San Valentino, andremo a regalare un chupa chups (possibilmente incartato di rosso) e quindi faremo un’incisione sulla mano così che possa sembrare che il protagonista della foto lo stia tenendo in mano e che quindi sia lui stesso a regalarlo, che ne dite?

The post POST CARD, CON OMAGGIO, PER SAN VALENTINO appeared first on Idea Mamma.

IN ARRIVO LA 5° EDIZIONE DI KREATIV

$
0
0

kreativ2015-2

Il week-end si avvicina ma non sono molto contenta perché quest’anno non sarò protagonista, in prima persona, di Kreativ 2015; purtroppo non farò parte dei blogger che animeranno la fiera per via di impegni personali. Sono molto dispiaciuta perché non ritroverò il gruppo di lavoro, Silvia e la sua organizzazione ma in particolar modo per le novità che mi perderò.

Tra le novità c’è l’iniziativa organizzata in collaborazione con Il Caffè del Filò che per l’occasione realizzerà in svariate tecniche dei cuori rossi che verranno poi appesi nel padiglione e venduti in cambio di un contributo volontario che poi sarà devoluto all’associazione Gea Donne – Casa delle Donne. Ovviamente chiunque può partecipare anche chi non andrà alla fiera e per farlo potete contattare i numeri 0471-516000 o 0471-565000 dove vi verranno date indicazioni precise.

kreativ2015

Da non perdere è sicuramente l’esaltante gara di cucito ovvero il Reality Show, Taglia, cuci e indossa; lo scorso anno è stato un successo e quindi anche quest’anno verrà riproposto. Per chi vuol partecipare trova qui il Modulo d’iscrizione e invece qui Regolamento. Anche quest’anno graditi premi per le 3 classificate ma di sicuro per tutte le partecipanti sarà un modo per mettersi alla prova.

kreativ2015-1

Queste sono solo alcune novità quindi segnatevi le date: 18-19-20 settembre e per conoscere tutti gli eventi potete consultare l’elenco qui; per velocizzare il vostro ingresso vi consiglio di acquistare i biglietti on-line.

The post IN ARRIVO LA 5° EDIZIONE DI KREATIV appeared first on Idea Mamma.

UN TAPPO… IN TAVOLA PER SAN VALENTINO

$
0
0

tappo-cuore1

Qualche idea per apparecchiare la tavola nella sera di San Valentino; non c’è bisogno di acquistare nulla, a volte basta guardare cosa si ha in casa e far navigare la fantasia. Ecco come nasce un’idea creativa, semplice ma simpatica e che al tempo stesso possa trasmettere un pensiero semplice: buon appetito amore!

Ho avuto in regalo diversi tappi di sughero, era tempo che li cercavo e finalmente li ho ricevuti; come potevo non utilizzarli subito… sarebbe stato uno spreco e così ho tagliato tante fette sottili cercando di farle tutte dello stesso spessore. Ho poi ritagliato un cuore su un cartoncino rosso ma se avete a casa della stoffa rosso anche decorata, potete utilizzarle, avrà un effetto più d’impatto. Basterà incollare il cuore al centro dei cerchi per poi prendere uno stuzzicadenti grande (quello utilizzato in cucina per gli spiedini) e infilzarlo nel centro del nostro cerchio così che possa reggersi in piedi.

tappo-cuore

Per finire ho decorato con della rafia naturale creando un fiocco ma se non l’avete potete usare un fiocco rosso; basterà ora infilarlo all’interno di una ciotola che metteremo a tavola oppure all’interno del bicchiere dell’aperitivo o, perché no, nel bicchiere del dolce.

The post UN TAPPO… IN TAVOLA PER SAN VALENTINO appeared first on Idea Mamma.

UN GRANDE CUORE PER AVVOLGERCI LE CUFFIE

$
0
0

cuore-cuffie

Cosa c’è di più bello che regalare qualcosa fatto col cuore e con le proprie mani… direi nulla! Se in più il pensiero è per San Valentino e per la persona amata, il regalo assume anche un valore affettivo. Come sempre son partita da un materiale di riciclo e quest’oggi da un pezzo di cartone di uno scatolone; è bastato poco, molto poco per trasformarlo in qualcosa di utile, semplice da realizzare ma molto utile per chi, come me, ascolta musica e litiga ogni volta con le cuffie che si arrotolano sempre in maniera sbagliata.

Sul pezzo di cartone disegno un grande cuore, cercando di farlo il più perfetto possibile; per dare un tocco di colore ho deciso di colorarne metà di rosso, il colore che più rappresenta l’amore e la passione. a circa 1 centimetro dalla punta realizzo 2 piccole incisioni sia a destra che a sinistra che mi serviranno per avvolgere il cavo delle cuffie e far si che si blocchi così che non solo permetterà di mettere via le cuffie in perfetto ordine ma consentirà anche di allungare il filo a seconda delle necessità.

cuore-cuffie1

The post UN GRANDE CUORE PER AVVOLGERCI LE CUFFIE appeared first on Idea Mamma.

GUSTOSE FRAGOLE O GOLOSE COCCINELLE

$
0
0

fragola-coccinella

Strano trovare già le fragole al supermercato, non è di certo la loro stagione e non dovrei comprarle ma… son troppo golosa, non resisto! Diciamo che le ho acquistate per realizzare un’idea creativa in cucina in vista di questa splendida giornata che sembra quasi essere primavera inoltrata; ovviamente poi ne ho preparate diverse e direi che la merenda… è servita!

fragola-coccinella1L’idea è quella di realizzare delle simpatiche ma soprattutto gustose, coccinelle. Basterà tagliare le fragole a metà e con del cioccolato (meglio se liquido) si disegna una riga centrale per dividere il corpo della coccinella a metà per poi riempirlo di divertenti puntini.
La testa l’ho realizzata con una golosa caramella ma si può anche pensare di utilizzare un mirtillo (qualora li trovate al supermercato); una volta appoggiate su un piatto si può ultimare disegnando le antenne così da dare la perfetta idea del piccolo insetto.
La merenda è pronta, resisterò fino al pomeriggio? Forse è il caso che ne preparo qualcuna in più…

The post GUSTOSE FRAGOLE O GOLOSE COCCINELLE appeared first on Idea Mamma.

COMPLEANNO “PIZZANDO” IN COMPAGNIA

$
0
0

invitopizza

Luglio per noi non rappresenta solo l’estate ma anche il mese dei compleanni: prima Simone il 14 e poi Lorenzo il 24. Pensare a 2 feste nel giro di 10 giorni non è semplice… ma Simone ha pensato ad una partita di calcio con i suoi compagni di squadra visto che è stato lontano da loro per 1 mese perché è andato in vacanza coi nonni e quindi sentiva la mancanza di giocar con loro. Per Lorenzo invece… abbiam pensato ad una pizza in compagnia perché purtroppo nella sua data in molti son già partiti quindi… pochi ma buoni!

L’idea carina è stata quella di creare un invito a tema e trattandosi di una pizzata… ci siamo un pò divertiti con materiale di riciclo e colla a volontà! Siamo partiti dal riutilizzare la scatola (enorme) della torta del compleanno di Simone che era di un cartoncino bello spesso; abbiamo ritagliato diversi cerchi abbastanza grandi (circonferenza di circa 8 cm) che saranno la nostra base per realizzare… un invito pizza!

invitopizza1

Abbiamo poi colorato il cartoncino con un rosso scuro per dare l’idea del pomodoro; mentre asciugava abbiamo ritagliato dagli avanzi di fogli colorati qualche ingrediente che Lorenzo voleva mettere nelle sue pizze: giallo per il formaggio, rosso per il salame e verde per il basilico. Sul retro basterà ora personalizzare l’invito per i singoli amici e… non ci resta che aspettare il 24 per festeggiare i 7 anni del mio piccolo grande omino: AUGURI!

invitopizza2

The post COMPLEANNO “PIZZANDO” IN COMPAGNIA appeared first on Idea Mamma.


ROSSO E VERDE, COLORI DEL NOSTRO CALENDARIO DELL’AVVENTO

$
0
0

calendario2016b

Quest’anno per scegliere l’idea da realizzare per la creazione del nostro calendario dell’avvento non ci abbiamo messo molto; avevamo abbastanza chiara l’idea di utilizzare i rotoli di carta igienica e quindi l’idea è nata quasi subito. Altra cosa molto chiara era l’utilizzo delle tempere di colore verde e rosso, classici colori natalizi e ovviamente le sorprese saranno dei dolci ma… quelli sono un segreto da svelare giorno dopo giorno.

Per prima cosa tagliamo a metà 12 rotoli di carta igienica così da ottenere 24 sagome; ne coloreremo 12 di rosso e 12 di verde così da poterle alternare e dare anche un tocco di colore guardandolo poi nel complesso. Quindi con le tempere prima coloriamo i rotoli rossi e poi quelli verdi e lasciamo asciugare; queste sagome saranno i nostri contenitori quindi da un lato andremo a chiuderle con un foglio di carta da riciclo che incolleremo lungo il bordo con la colla a caldo. Nel frattempo prepariamo su un foglio i numeri del nostro calendario quindi da 1 a 24 e con i pennarelli rosso e verde andremo a colorarli tutti.

calendario2016a

Prima di riempirli creiamo un piccolo buco su un lato e inseriamoci un cordoncino che, all’interno fisseremo formando un nodino e all’esterno ci servirà quando andremo ad appenderlo. Ora basterà inserire (quando i bimbi non ci sono) i dolci all’interno per poi chiudere con i numeri che abbiamo colorato sempre utilizzando la colla a caldo visto che dovremo incollarli lungo il bordo e non è facile con la colla normale. Lasciamo bene asciugare e poi… il divertimento sarà appenderli e… il risultato finale mi sembra MOLTO carino, che ne dite?

calendario2016

The post ROSSO E VERDE, COLORI DEL NOSTRO CALENDARIO DELL’AVVENTO appeared first on Idea Mamma.

CUOR… DI BUSTA!

$
0
0

bustacuore-molletta

Oggi ho pensato di realizzare un piccolo biglietto da poter far trovare in tavola durante la cena di San Valentino; un’idea veloce dove vi servirà semplicemente un foglio di carta rosso, giusto per rimanere in tema “amoroso”. Ovviamente lascio a voi l’idea di scrivere una dolce frase al suo interno io… mi limito solo al mostrarvi come piegare su se stesso il foglio e farlo diventare qualcosa di magico e… come presentarlo in tavola!

Partiamo da un foglio rosso (o cartoncino) in cui andremo a creare prima con una matita la sagoma di un bel cuore e per farlo perfettamente uguale pieghiamo il foglio a metà; in questo modo le due parti saranno identiche. Ora pieghiamo entrambi i laterali verso il centro e pieghiamo bene in maniera che risulti bene il segno; pieghiamo ora la parte alta verso il basso fin dove troviamo la piega e ora basterà girarlo e piegare la punta fino a… chiudere la nostra busta.

bustacuore-molletta1

Carina vero l’idea? Ora potete scegliere se scrivere un pensiero su un biglietto a parte, magari bianco, per poi inserirlo all’interno; oppure se far trovare una bella scritta proprio al centro mentre la busta verrà aperta. Ma sbaglio o avevo detto anche che vi avrei mostrato come presentarlo in tavola? In effetti… ma vi lascio in attesa fino a domani non perché son cattiva ma sta ancora finendo di asciugare!

The post CUOR… DI BUSTA! appeared first on Idea Mamma.

LA COPPIA CHE SI BACIA IN “TIRA E MOLLA”

$
0
0

molletta

Avete già realizzato la vostra busta rossa che nasconde un grande cuore? Perfetto, ora vi darò l’idea giusta per presentarlo in tavola la sera di san Valentino, farete una gran bella figura; se invece eravate titubanti se realizzare o meno la busta perché volevate prima vedere la presentazione… bhe secondo me ora non avrete più dubbi! Anche per questa idea vi servirà ben poco anzi, semplicemente una molletta e le tempere colorate quindi, all’opera!

Come già si vede dalla foto è MOLTO semplice; basterà colorare metà parte della molletta facendosi ispirare ad un modello femminile e l’altra metà ad un modello maschile. In questo modo otterremmo una coppia che si sta baciando e direi che è perfetta per San Valentino.

molletta1

Basterà quindi appoggiare la busta all’interno così aprendola a chiudendola sembrerà proprio che la coppia si stia… BACIANDO!

The post LA COPPIA CHE SI BACIA IN “TIRA E MOLLA” appeared first on Idea Mamma.

UN’AMICO IN TAVOLA PER PASQUA? VI PRESENTIAMO CIKO

$
0
0

ciko-galletto1

Si avvicina Pasqua e la nostra fantasia inizia a galoppare di idee da realizzare; proprio per questa stasera preparerò una frittata golosa e… a tavola verrà accompagnata da un simpatico segnaposto: vi presentiamo Ciko, un simpatico galletto realizzato con la confezione di cartone delle uova. Un’idea veloce che però potrà accompagnare in tavola per la domenica di Pasqua in famiglia un delizioso uovo decorato (che realizzeremo nei prossimi giorni) o un uovo sodo da mangiare come antipasto.

Per il momento divertiamoci a vedere come realizzare Ciko quindi prendiamo un cartone delle uova e ritagliamo un angolo; facciamo bene attenzione nel lasciare sia la parte concava dove andremo ad inserire l’uovo sia la parte davanti che ci servirà per realizzare il galletto. Come materiale alternativo ci servirà un pezzo di cartoncino arancione per realizzare il becco e un pezzo rosso per realizzare la cresta e della colla.

ciko-galletto

La cresta basterà incastrarla nella parte in alto facendo una piccola incisione con un taglierino per poi infilarla all’interno; il becco invece dopo averlo tagliato basterà incollarlo e con un pennarello nero disegniamo gli occhi ai lati e ora… a tavola!

The post UN’AMICO IN TAVOLA PER PASQUA? VI PRESENTIAMO CIKO appeared first on Idea Mamma.

EMOZIONI FORTI TRA GLI ALBERI DEL PARCO DI BORNO

$
0
0

parcoavventuraborno1

Dopo aver scoperto le incisioni rupestri e quindi aver dedicato la mattinata alla cultura, ho pensato di proseguire il nostrio itinerario salendo un pò in montagna per andare a trascorrere il pomeriggio nel Parco Avventura di Borno. L’itinerario è studiato apposta per fare non molta strada tra una tappa e l’altra; all’incirca ogni sosta disterà una ventina di minuti dalla precedente così da non stancarci troppo ma permettendoci di vistare posti diversi.

Appena arrivati abbiamo presentato alla cassa il coupon che avevo acquistato su Groupon (che vi consiglio vivamente) che mi ha permesso di pagare meno l’ingresso e i bambini hanno potuto così partecipare al breafing dopo aver indossato l’imbragatura. Hanno iniziato con il percorso verde che hanno potuto fare entrambi perché per accedere ai percorsi è richiesta una certa misura di altezza perché dovendo utilizzare i moschettoni, serve una certa altezza che permetta a tutti i muoversi in autonomia.

parcoavventuraborno

Finito il percorso verde, Simone ha voluto provare anche il blu, a circa 7 metri d’altezza con difficoltà maggiori che, in alcuni punti l’hanno anche fatto fermare per un pò prima di farsi coraggio ma… con grande fermezza è riuscito ad arrivare fino alla fine.

All’ingresso ci è stato dato anche un biglietto per una nuova attrazione del parco di quest’anno

The post EMOZIONI FORTI TRA GLI ALBERI DEL PARCO DI BORNO appeared first on Idea Mamma.

Viewing all 55 articles
Browse latest View live